Domande e risposte sulle resistenze in ceramica per stufe a pellet
Qui trovi tutte le risposte sulla differenza tra candelette in metallo e candeletta/resistenza in ceramica per stufe e caldaie a pellet.
Come sapere se la candeletta nella vostra stufa è in ceramica o metallo?
Una candeletta in ceramica ha un elemento riscaldante in ceramica, superficie liscia con una scanalatura lungo l'intera lunghezza. Il tubo di una candeletta in ceramica è cavo, mentre una candeletta in metallo ha un corpo solido.
Il video Youtube qui sotto spiega molto bene la differenza tra i vari tipi di candelette per stufe e caldaie a pellet. (il video è in francese, fare clic sul pulsante dei sottotitoli automatici)
Come riconoscere una resistenza ceramica di qualità?
Aspetto e peculiarità della resistenza ceramica FKK:
- Rivestimento nero: tecnologia FKK per una diffusione del calore senza rivali.
- Cablaggio bianco: il cablaggio è perfettamente bianco, non sporco.
- Finitura: scanalatura al centro liscia, nessuna occlusione nella ceramica sulla flangia o sull'estremità della parte riscaldante, nessuna traccia di colata bianca (cemento), nessuna macchia o macchia sulla ceramica.
- Isolamento elettrico: senza guasto o rischio di folgorazione.
- Marcatura: sui modelli PSx-1, PSx-6 e PSx-7, la marcatura si trova sotto il manicotto isolante grigio. Sul modello PSx-2 la marcatura è sulla flangia.
- Aspetto (vedi immagini sotto)
Attenzione ai contraffazioni!
Attenzione ai contraffazioni su Internet. Se la candeletta è stato acquistato su internet ha uno cablaggi nero o non corrisponde alla descrizione di cui sopra, potrebbe essere stato prodotto in Cina. Queste candelette hanno generalmente una durata di vita più breve di resistenze FKK (5 ~ 10 volte meno) e sono meno potenti. In generale, evita di acquistare candelette su Alibaba perché le pagherai meno, ma dovrai cambiarle regolarmente.
Se hai dubbi su una possibile contraffazione, contattaci.
 
Domande e risposte sulla sostituzione delle candelette:
 
Ho una stufa marca X. Dove posso trovare una resistenza in ceramica per questo modello?
In Europa è possibile acquistare le nostre candele sul sito web del nostro distributore generale (HS Sensortechnik) al seguente indirizzo: https://shop.hs-sensortechnik.at/it/Resistenza-in-ceramica-PSx-Seria
Oppure puoi cercare su Google con i termini "candeletta in ceramica FKK PSX" e troverai molte aziende che vendono le nostre candele su Internet.
 
Possiamo installare la resistenza ceramica FKK su tutte le stufe a pellet?
In teoria SI. Tuttavia, le nostre resistenze in ceramica raggiungono una temperatura molto più alta (1000°C) rispetto alle candelette tradizionali in metallo (800~840°C),che può essere un problema se il tubo portante de la candeletta ha pareti troppo sottili. Il tubo può deformarsi sotto l'effetto del calore elevato. Ciò può presentare rischi per la stufa o può essere causa di gravi incidenti.
Allo stesso modo, una resistenza ceramica essendo più veloce di una candeletta in metallico, potrebbe essere necessaria una regolazione della scheda di controllo.
Infine, se il tubo portante originale è troppo lungo e realizzato in acciaio inossidabile, il calore può accumularsi nel tubo e ridurre notevolmente la durata della candeletta in ceramica.
Si consiglia di chiedere consiglio al produttore della stufa, o al suo rappresentante oa un professionista esperto prima di prendere in considerazione qualsiasi modifica.
 
Vorrei sostituire la candeletta metallica della mia stufa con una versione in ceramica, per la scheda di controllo, questa accelerazione dell'accensione non rischia di disturbare le sequenze?
Una resistenza in ceramica accende i pellet 4 ~ 5 volte più velocemente di una candeletta tradizionale in metallo. Sarebbe quindi necessario adattare l'impostazione della sequenza di accensione per un tempo più breve (massimo 3 ~ 4 minuti invece di 10 ~ 15 minuti).
Tuttavia, nella maggior parte delle stufe vendute negli ultimi anni, il tempo di accensione è determinato dall'aumento della temperatura dei fumi in uscita. Il tempo di accensione si adatta quindi automaticamente, in questo caso non è necessaria alcuna regolazione.
 
Vorrei sostituire la mia candela in metallo su una stufa marca X, il suo tubo di passaggio ha un diametro di 15,5 mm, è possibile?
In teoria questo è possibile ma per una maggiore durata della candeletta, idealmente consigliamo normalmente un diametro interno del tubo portante di 18 mm, tuttavia molti dei nostri clienti che producono stufe o caldaie a pellet hanno tubi con un diametro di 15 ~ 16 mm e cioè nessun problema.
 
Ho intenzione di sostituire la candeletta tradizionale in metallo da 140 mm della mia stufa con una versione in ceramica da 81 mm. Considerando la lunghezza della candeletta in ceramica, sarà molto più lontana dal braciere, è un problema?
Questo non sarà un problema se le pareti del tubo portante non sono troppo sottili (più di 1,5 mm). Se invece le pareti sono sottili e realizzate in acciaio inossidabile, la dissipazione del calore non sarà ottimale e potrebbe ridurre notevolmente la durata della candeletta.
Per tubi più lunghi di 150 ~ 160 mm, l'accensione può essere difficile.
 
Qual è la potenza di resistenze in ceramica FKK?
La potenza delle candelette FKK è di 300 W (da 290 W a 340 W a seconda della resistenza).
Il valore di resistenza al freddo è 40.15 Ω da 49.13Ω.